'A città 'e Pullecenella non è della Nuova Compagnia di Canto Popolare

'A città 'e Pullecenella

Una delle canzoni più iconiche degli ultimi tempi e tanta confusione intorno ad essa. 
Se cercate in rete, magari su youtube,  'A città 'e Pullecenella troverete sicuramente che è stata cantata da diversi cantanti... tra cui Gigi D'alessi, Sal Da Vinci e, proprio la versione più conosciuta... dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Ebbene, signori miei, la Nuova compagnia di Canto Popolare, o NCCP, non ha mai inciso questa canzone. Forse l'avranno pure cantata... magari su richiesta di qualcuno nel pubblico in concerto ma ufficialmente nella loro discografia questa canzone non c'è. Inoltre chiunque conoscesse anche poco la NCCP noterebbe che nessuna di quelle voci corrisponde alla versione che più di altre gira in rete.

Oggi, una pagina di Facebook, Napoli nel mondo,  non so come, non so dove è riuscita a recuperare un intervista al creatore della musica e dei testi, Claudio Mattone, e perfino un video con i protagonisti originali da lui chiamato "Gruppo aperto".



Questo è l'intervista a Claudio Mattone:

"Ho ritrovato un video che cercavo da tempo, la prima versione di questa canzone, di cui voglio raccontarvi la storia. 
In uno dei miei tanti blitz a Napoli, rimasi colpito dall'impegno e dall'entusiasmo con cui alcuni miei cugini, assieme ad altri ragazzi, andavano la sera, dopo lo studio o il lavoro, ad assistere gli anziani. Erano meravigliosi! 
Da loro venni a sapere di un progetto per aiutare i ragazzi non scolarizzati: costruire un luogo per accoglierli. Mi sentii un viziato dalla fortuna e cominciai a pensare a come avrei potuto fare anch'io qualcosa. Mi venne l'idea di una canzone da portare a Sanremo con tutti i più famosi cantanti napoletani, superando stili ed etichette, e devolvere tutto l'incasso del disco a favore di quel progetto. Sarebbe stata nella mia testa una dimostrazione di grande umanità e classe da parte dei nostri artisti... Ero gasato. 
Si trattava di una cosa dedicata ai bambini, quindi la canzone non doveva essere una lagna. Allora provai a coniugare le cose anche serie che volevo dire con un ritmo piuttosto mosso, quasi allegro (molti infatti l'hanno presa solo per una canzone allegra da cantare in coro, ignorando il senso delle parole..). 
Insomma nacque la canzone e cominciai a contattare tutti i miei amici napoletani cantanti; avvisai del progetto anche l'organizzatore di Sanremo, che ne fu entusiasta. Purtroppo, con mia profonda delusione non ci fu neanche un cantante disposto a dividere il palco con altri colleghi. Non avevano capito che sarebbe stato un evento storico. Peccato! 
Non mi persi d'animo e decisi di chiamare, come solisti, dei giovani pieni di talento (che chiamai Gruppo Aperto) e, come coristi e collaboratori, altri amici meravigliosi "non cantanti", che accettarono con entusiasmo. 
Così nacque questo video e l'album, che ottenne un discreto successo e ci permise di dare il nostro contributo al progetto iniziale. 
Da allora il brano ha continuato a vivere e a farsi strada da solo, fino a quando è stato inserito nello spettacolo "C'era una volta... Scugnizzi"."

La canzone dovrebbe essere stata scritta, come dice San Wikipedia, nel 1992 per essere inserita prima nello spettacolo Ritorna Piedigrotta (1992) di Egidio lo Giudice[  e poi nel musical di Enrico Vaime e dello stesso Mattone C'era una volta...Scugnizzi (2002).

Sempre a causa di questa confusione in rete non si riesce a capire che sono i cantanti originali. Personalmente io ho riconosciuto Valentina Stella,  


e Lello Giulivo (lui sì che è stato anche con la NCCP)




e Antonio Murro


Purtroppo, in questo momento non ricordo il nome degli altri artisti ma rimedierò appena questi mi saranno tornati alla memoria oppure ... mi aiuterete voi scrivendoli nei commenti.




Nel video è possibile vedere, in una sorta di USA For Africa - We Are The World napoletano una carrellata di artisti dello spettacolo tra cui (mi dispiace sempre per quelli di cui non ricordo il nome) possiamo notare: Giuliano Gemma, Serena Dandini, Marisa Laurito, Daniele Formica, Claudio Amendola, Gigi Proietti, Rodolfo Laganà, Federica Moro, Pippo Baudo, Alessandro Haber, Enrico Montesano, Nanni Loy, Salvatore Marino, Cinzia Leone, Massimo Dapporto, Antonio Lubrano e Luciano Rispoli.

Ci sono poi le numerosissime cover di questa canzone, che possiamo dire essere già diventata leggendaria,  tra cui quelle dei :

Neri per Caso, nell'album Strumenti del 1996 
Mario Merola, nella raccolta A città 'e Pulecenella - Tangentopoli del 2005 
Gigi D'Alessio feat. Dear Jack nell'album Malaterra del 2015 
Sal Da Vinci 
Mirna Doris
Tra questi non c'è la Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Nessun commento:

Posta un commento